Erci team Onlus

L'ERCI team Onlus Italia è un'associazione di promozione sociale-sportivo-ambientale sorta nell'anno 1990 e riconosciuta come Onlus nel 2004. Essa ha lo scopo di promuovere iniziative integrate in tema di cooperazione sul tema ambientale, sportivo, sociale e culturale tra l'Italia e i Paesi interessati.
Da anni opera in Perù con progetti di cooperazione plurilaterale ambientale e sportiva, di formazione, promozione, attività ed iniziative di sviluppo economico a favore delle comunità locali, a difesa e tutela del loro patrimonio ambientale, storico, sociale e culturale.
Attualmente opera in Ayacucho nel progetto per la creazione della prima area protetta regionale "Riserva Naturale Antonio Raimondi", promosso dal 1998 dall'ambasciata italiana in perù per il tramite dell'Istituto Italiano di Cultura di Lima, finanziato dal Fondo Italo-Peruviano.
In Italia si occupa principalmente della valorizzazione, difesa e tutela dell'habitat e dell'ambiente, nonché del patrimonio naturale, archeologico, paleontologico, geologico, urbanistico, storico ed artistico, in particolare di tutte le aree ricadenti nell'area della Marsica Fucense ed in generale di tutto il territorio abruzzese, per il miglioramento della qualità della vita e la difesa, tutela e conservazione delle specie protette, fauna e flora, di cui l'Orso bruno marsicano ne rappresenta la priorità assoluta.
ERCI team opera da anni in sinergia con altri enti e istituzioni in specifici progetti sportivi e di cooperazione in Italia, in Nepal, in Kenya, in Uganda e dal 1995 in Perù.
Ha sviluppato una specifica conoscenza nelle tematiche dello "sviluppo sostenibile", sulla certificazione degli eventi sportivi, maturata anche con le maratone classiche, con lo studio e l'applicazione delle tematiche ambientali nell'ambito dello sport.

L'ERCI Team è stata presente a Lima al IV Congresso Mondiale delle Riserve della Biosfera, svoltosi dal 14 al 17 di marzo, per ribadire le ragioni del progetto “The Marsican Road”. Il 16 marzo, all'interno del Workshop del Turismo (4WCRB), Sergio Rozzi, per l'ERCI Team, ha riaffermato l'obiettivo centrale del progetto “The Marsican Road” che è quello di proporsi coma piattaforma operativa di pianificazione in un processo di ordinamento e programmazione territoriale dell’area della Marsica in funzione - visione strategica 2020 - di una possibile candidatura di Riserva della Biosfera dell’Appennino Centrale, che si spera di avviare entro l’estate 2016 e concludere entro il 2018.
Con dovizia di argomentazioni, Sergio Rozzi ha esposto come attraverso la Riserva della Biosfera si vuole valorizzare uno dei più straordinari paesaggi europei, consolidando ed integrando il territorio interessato dallo storico Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise e il Parco Regionale Sirente Velino. Il cuore della Riserva della Biosfera è la Riserva Naturale Regionale “Monte Salviano” e la contigua Città di Avezzano. Questa area Conca dell’ex Lago del Fucino è interessata da un itinerario corridoio ecologico (La Via dei Marsi) che attraverso i Campi Palentini e si sviluppa verso la Valle Roveto (direzione sud - Napoli), ed i Monti Ernici e Monti Simbruini (direzione ovest – Roma).
Un corridoio prezioso per l’Orso Marsicano, il Camoscio d’Abruzzo e la Lince Appenninica, in un territorio teatro di eventi storici fin dall’antichità. Può vantare un ambiente multiforme e di pregio, con una varietà impressionante di paesaggi e un ricchissimo patrimonio non solo naturale, ma anche storico e culturale. Il giorno 17 marzo l’equipe dell’ERCI team grazie all’invito del congressista Mg. José Urquizo Maggia è stata ricevuta dal Parlamento del Perù. In questa occasione è stata presentata la Mozione dell’Ordine del Giorno Nº 15308 (allegata) nella quale “… se solicita al Poder Ejecutivo, como resultado del 4º Congreso Mundial de Reservas de la Biosfera, un compromiso de Estado por la priorización de acciones orientadas al reconocimiento de Reservas de la Biosfera como herramientas para asegurar un futuro construido a partir de nuestra propia historia, con el objetivo de preservar los valores naturales”, “… se invoca al Ministerio del Ambiente, al Servicio Nacional de Áreas Naturales Protegidas por el Estado – SERNANP y al Gobierno Regional de Ayacucho, de acuerdo a sus competencias, ejercer todas las acciones en torno a la propuesta de candidatura ante la UNESCO, para el establecimiento de la Reserva de la Biosfera de la Puya Raimondi en las provincias de Huamanga y Vilcashuamán de la Región de Ayacucho”.

Sempre ne corso dell'incontro è stata riconosciuta l’importanza del lavoro sviluppato dall’equipe dell’ERCI team, in maniera volontaria, esprimendo la graditudine della Rappresentanza Nazionale per il suo inestimabile appoggio alla difesa dell’Area di Conservazione Regionale Bosco di Puya Raimondi e per la promozione internazionale del territorio nell’ottica di uno sviluppo sostenibile.

A questo punto si auspica un serio interessamento delle istituzioni ed organismi nazionali per l’attivazione concreta di un gemellaggio tra le Regioni di Abruzzo e di Ayacucho avviando un pionieristico cammino di Ecoturismo tra gli Appennini e le Ande.

Scarica Comunicato ufficiale

Pin It

Questo sito fa uso di cookies solo per raccogliere informazioni sull'utilizzo del sito stesso. Proseguendo nella navigazione si accetta l'uso dei cookies.