Erci team Onlus

L'ERCI team Onlus Italia è un'associazione di promozione sociale-sportivo-ambientale sorta nell'anno 1990 e riconosciuta come Onlus nel 2004. Essa ha lo scopo di promuovere iniziative integrate in tema di cooperazione sul tema ambientale, sportivo, sociale e culturale tra l'Italia e i Paesi interessati.
Da anni opera in Perù con progetti di cooperazione plurilaterale ambientale e sportiva, di formazione, promozione, attività ed iniziative di sviluppo economico a favore delle comunità locali, a difesa e tutela del loro patrimonio ambientale, storico, sociale e culturale.
Attualmente opera in Ayacucho nel progetto per la creazione della prima area protetta regionale "Riserva Naturale Antonio Raimondi", promosso dal 1998 dall'ambasciata italiana in perù per il tramite dell'Istituto Italiano di Cultura di Lima, finanziato dal Fondo Italo-Peruviano.
In Italia si occupa principalmente della valorizzazione, difesa e tutela dell'habitat e dell'ambiente, nonché del patrimonio naturale, archeologico, paleontologico, geologico, urbanistico, storico ed artistico, in particolare di tutte le aree ricadenti nell'area della Marsica Fucense ed in generale di tutto il territorio abruzzese, per il miglioramento della qualità della vita e la difesa, tutela e conservazione delle specie protette, fauna e flora, di cui l'Orso bruno marsicano ne rappresenta la priorità assoluta.
ERCI team opera da anni in sinergia con altri enti e istituzioni in specifici progetti sportivi e di cooperazione in Italia, in Nepal, in Kenya, in Uganda e dal 1995 in Perù.
Ha sviluppato una specifica conoscenza nelle tematiche dello "sviluppo sostenibile", sulla certificazione degli eventi sportivi, maturata anche con le maratone classiche, con lo studio e l'applicazione delle tematiche ambientali nell'ambito dello sport.

Medaglia Vishongo Skymarathon

Il 6 settembre 2015 si disputerà la Vischongo Skymarathon, la più importante skymarathon del Perù, giunta alla sua decima edizione. La corsa si svolgerà sulle distanze dei 10, 21 e 42 km. La Vischongo Skyrace appartiene al circuito "Ayacucho Skyrunning Series", un insieme di SkyRace che si tengono in questa splendida regione.

L'obiettivo di Vischongo Sky Race è la valorizzazione e la salvaguardia delle immense e dense distese di Puya Raimondii Harms nel distretto del Vischongo (provincia di Vilcashuamán, dipartimento di Ayacucho), le stesse che sono conservate sotto l'egida della Área de Conservación Regional "Bosque de Puya del Titankayoq".

La Vischongo Sky Race cerca di contribuire a vitalizzare, anche attraverso lo sport, la microeconomia locale delle comunità locali coinvolte nella zona di conservazione e contemporaneamente favorire la pratica sportiva tra i giovani.

Tutte le informazioni si trovano nel sito dell'evento

La skymarathon la si può seguire anche su facebook

Pin It

Questo sito fa uso di cookies solo per raccogliere informazioni sull'utilizzo del sito stesso. Proseguendo nella navigazione si accetta l'uso dei cookies.