Erci team Onlus

L'ERCI team Onlus Italia è un'associazione di promozione sociale-sportivo-ambientale sorta nell'anno 1990 e riconosciuta come Onlus nel 2004. Essa ha lo scopo di promuovere iniziative integrate in tema di cooperazione sul tema ambientale, sportivo, sociale e culturale tra l'Italia e i Paesi interessati.
Da anni opera in Perù con progetti di cooperazione plurilaterale ambientale e sportiva, di formazione, promozione, attività ed iniziative di sviluppo economico a favore delle comunità locali, a difesa e tutela del loro patrimonio ambientale, storico, sociale e culturale.
Attualmente opera in Ayacucho nel progetto per la creazione della prima area protetta regionale "Riserva Naturale Antonio Raimondi", promosso dal 1998 dall'ambasciata italiana in perù per il tramite dell'Istituto Italiano di Cultura di Lima, finanziato dal Fondo Italo-Peruviano.
In Italia si occupa principalmente della valorizzazione, difesa e tutela dell'habitat e dell'ambiente, nonché del patrimonio naturale, archeologico, paleontologico, geologico, urbanistico, storico ed artistico, in particolare di tutte le aree ricadenti nell'area della Marsica Fucense ed in generale di tutto il territorio abruzzese, per il miglioramento della qualità della vita e la difesa, tutela e conservazione delle specie protette, fauna e flora, di cui l'Orso bruno marsicano ne rappresenta la priorità assoluta.
ERCI team opera da anni in sinergia con altri enti e istituzioni in specifici progetti sportivi e di cooperazione in Italia, in Nepal, in Kenya, in Uganda e dal 1995 in Perù.
Ha sviluppato una specifica conoscenza nelle tematiche dello "sviluppo sostenibile", sulla certificazione degli eventi sportivi, maturata anche con le maratone classiche, con lo studio e l'applicazione delle tematiche ambientali nell'ambito dello sport.

Per un pianeta più Verde: dagli Appennini alle Ande. “Per un pianeta più Verde" è il tema di grande attualità prescelto dall'ONU nella Giornata Mondiale dell'Ambiente: Esso richiama una missione che ci è cara, e nella quale siamo impegnati da molto tempo.
Mezzo secolo fa, nel 1969, iniziava la protezione rigorosa delle foreste d'Abruzzo e veniva lanciata l'Operazione Grande Albero.
Dodici anni fa, nel 1999, veniva istituita la Riserva Regionale del Monte Salviano. Parco periurbano epicentro dei Parchi d'Abruzzo.
Ma ancor prima avevamo iniziato a diffondere questo messaggio nel resto del Mondo: infatti già nel 1997 avevamo lanciato in Perù l'appella per la salvezza di una pianta straordinaria e poco conosciuta, la Titanca, promuovendo sulle Ande della Regione di Ayacucho la creazione di una speciale e innovativa Riserva Naturale, che ora finalmente sta diventando una realtà.
Nel frattempo, la nostra attenzione veniva rivolta al verde urbano e periurbano, sempre più essenziale per la qualità della vita nelle aree metropolitane sovraffollate e troppo inquinate. Oggi vogliamo richiamare l'attenzione sui benefici visibili e invisibili del Mondo Verde, in modo che cresca sempre più l'impegno di conservare e accrescere la vegetazione, un bene essenziale per la nostra stessa vita, che reca molti preziosi servigi: Ossigeno, Clima, Acqua, Fertilità, Biodiversità, Ricerca, Cultura, Equilibrio, Ispirazione.
Scarica versione stampabile del calendario (6,69 MB)

Pin It

Questo sito fa uso di cookies solo per raccogliere informazioni sull'utilizzo del sito stesso. Proseguendo nella navigazione si accetta l'uso dei cookies.