Erci team Onlus

L'ERCI team Onlus Italia è un'associazione di promozione sociale-sportivo-ambientale sorta nell'anno 1990 e riconosciuta come Onlus nel 2004. Essa ha lo scopo di promuovere iniziative integrate in tema di cooperazione sul tema ambientale, sportivo, sociale e culturale tra l'Italia e i Paesi interessati.
Da anni opera in Perù con progetti di cooperazione plurilaterale ambientale e sportiva, di formazione, promozione, attività ed iniziative di sviluppo economico a favore delle comunità locali, a difesa e tutela del loro patrimonio ambientale, storico, sociale e culturale.
Attualmente opera in Ayacucho nel progetto per la creazione della prima area protetta regionale "Riserva Naturale Antonio Raimondi", promosso dal 1998 dall'ambasciata italiana in perù per il tramite dell'Istituto Italiano di Cultura di Lima, finanziato dal Fondo Italo-Peruviano.
In Italia si occupa principalmente della valorizzazione, difesa e tutela dell'habitat e dell'ambiente, nonché del patrimonio naturale, archeologico, paleontologico, geologico, urbanistico, storico ed artistico, in particolare di tutte le aree ricadenti nell'area della Marsica Fucense ed in generale di tutto il territorio abruzzese, per il miglioramento della qualità della vita e la difesa, tutela e conservazione delle specie protette, fauna e flora, di cui l'Orso bruno marsicano ne rappresenta la priorità assoluta.
ERCI team opera da anni in sinergia con altri enti e istituzioni in specifici progetti sportivi e di cooperazione in Italia, in Nepal, in Kenya, in Uganda e dal 1995 in Perù.
Ha sviluppato una specifica conoscenza nelle tematiche dello "sviluppo sostenibile", sulla certificazione degli eventi sportivi, maturata anche con le maratone classiche, con lo studio e l'applicazione delle tematiche ambientali nell'ambito dello sport.

Premio del paesaggioIl progetto “La via dei Marsi”, in inglese “The Marsican Road”, suscita sempre più interesse da parte delle istituzioni italiane ed europee.

È di qualche giorno fa la ricezione di una Lettera di encomio da parte della Direzione belle arti e paesaggio del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo nella quale, con riferimento al premio per il paesaggio del Consiglio d'Europa 2014/2015, si comunica che all'unanimità la commissione istituita per la selezione della candidatura italiana ha manifestato un vivo interesse per il programma. Nello specifico la commissione ha apprezzato la perfetta assonanza del progetto con i principi della Convenzione europea per il Paesaggio, cosa questa che era già stata riconosciuta con una menzione speciale in occasione della precedente edizione del premio.

L'Erci Team ha comunicato la ricezione della lettera di encomio ai sindaci e agli assessori dei comuni aderenti e/o comunque interessati, ai presidenti e direttori di Aree protette e alle Autorità, Organismi e Istituzioni nazionali e internazionali di riferimento.

Nella nota si sottolinea come, alla luce dell'interesse riscontrato, il progetto La via dei Marsi: la spina verde marsicana (itinerario ambientale, storico, culturale, religioso e turistico sportivo) possa essere preso in considerazione anche nell'ambito del prossimo EXPO di Milano.

Leggi Lettera di encomio

Pin It

Questo sito fa uso di cookies solo per raccogliere informazioni sull'utilizzo del sito stesso. Proseguendo nella navigazione si accetta l'uso dei cookies.