Il progetto “La via dei Marsi”, in inglese “The Marsican Road”, suscita sempre più interesse da parte delle istituzioni italiane ed europee.
È di qualche giorno fa la ricezione di una Lettera di encomio da parte della Direzione belle arti e paesaggio del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo nella quale, con riferimento al premio per il paesaggio del Consiglio d'Europa 2014/2015, si comunica che all'unanimità la commissione istituita per la selezione della candidatura italiana ha manifestato un vivo interesse per il programma. Nello specifico la commissione ha apprezzato la perfetta assonanza del progetto con i principi della Convenzione europea per il Paesaggio, cosa questa che era già stata riconosciuta con una menzione speciale in occasione della precedente edizione del premio.
L'Erci Team ha comunicato la ricezione della lettera di encomio ai sindaci e agli assessori dei comuni aderenti e/o comunque interessati, ai presidenti e direttori di Aree protette e alle Autorità, Organismi e Istituzioni nazionali e internazionali di riferimento.
Nella nota si sottolinea come, alla luce dell'interesse riscontrato, il progetto La via dei Marsi: la spina verde marsicana (itinerario ambientale, storico, culturale, religioso e turistico sportivo) possa essere preso in considerazione anche nell'ambito del prossimo EXPO di Milano.