Erci team Onlus

L'ERCI team Onlus Italia è un'associazione di promozione sociale-sportivo-ambientale sorta nell'anno 1990 e riconosciuta come Onlus nel 2004. Essa ha lo scopo di promuovere iniziative integrate in tema di cooperazione sul tema ambientale, sportivo, sociale e culturale tra l'Italia e i Paesi interessati.
Da anni opera in Perù con progetti di cooperazione plurilaterale ambientale e sportiva, di formazione, promozione, attività ed iniziative di sviluppo economico a favore delle comunità locali, a difesa e tutela del loro patrimonio ambientale, storico, sociale e culturale.
Attualmente opera in Ayacucho nel progetto per la creazione della prima area protetta regionale "Riserva Naturale Antonio Raimondi", promosso dal 1998 dall'ambasciata italiana in perù per il tramite dell'Istituto Italiano di Cultura di Lima, finanziato dal Fondo Italo-Peruviano.
In Italia si occupa principalmente della valorizzazione, difesa e tutela dell'habitat e dell'ambiente, nonché del patrimonio naturale, archeologico, paleontologico, geologico, urbanistico, storico ed artistico, in particolare di tutte le aree ricadenti nell'area della Marsica Fucense ed in generale di tutto il territorio abruzzese, per il miglioramento della qualità della vita e la difesa, tutela e conservazione delle specie protette, fauna e flora, di cui l'Orso bruno marsicano ne rappresenta la priorità assoluta.
ERCI team opera da anni in sinergia con altri enti e istituzioni in specifici progetti sportivi e di cooperazione in Italia, in Nepal, in Kenya, in Uganda e dal 1995 in Perù.
Ha sviluppato una specifica conoscenza nelle tematiche dello "sviluppo sostenibile", sulla certificazione degli eventi sportivi, maturata anche con le maratone classiche, con lo studio e l'applicazione delle tematiche ambientali nell'ambito dello sport.

Manifesto per il tempo libero all’aria aperta

È ampiamente diffusa la consapevolezza - anche se non sempre questa consapevolezza si traduce in pratica effettiva – dei benefici apportati dall’attività fisica all’aperto. Secondo le direttive dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, recepite dal nostro Ministero della Salute, un adulto dovrebbe praticare attività fisica per almento 150 minuti settimanali, in maniera moderata e con intervalli di almeno 10 minuti. Un toccasana per il corpo e per la mente. In particolare i ritorn ...

L’ERCI team onlus, nella nuova sede di Avezzano del Centro Natura Marsica (via I.G. Amiconi, 13) ha tenuto una conference call con il Viceministro dell’Ambiente - Sviluppo Strategico delle Risorse Naturali - del Perù Gabriel Quijandría Acosta.

Nell’incontro si è parlato di vari argomenti tra cui i possibili sviluppi del progetto di cooperazione in essere tra Erci team e il Governo Peruviano, della candidatura congiunta all'Unesco dei territori della Marsica ...

Reticula: La Via dei Marsi

Reticula è una rivista tecnico-scientifica online che si occupa di tematiche relative alla connettività ecologica, alla pratica di progettazione e agli strumenti di gestione (per saperne di più clicca qui).

Nel numero monografico 19 del 2018, dedicato a Infrastrutture ...

Il cammino della bauxite

Il 25 e 26 maggio si terrà la Giornata Nazionale delle Miniere, giunta alla sua undicesima edizione. L’iniziativa viene promossa per diffondere il valore e il significato culturale del turismo geologico e vede coinvolti molti soggetti su scala nazionale: AIPAI (Associazione Italiana per il Patrimonio Archeologico Industriale), ISPRA (Istituto Superiore per la Ricerca Ambientale), ...

Si terrà a Penne (PE) il 21 e 22 ottobre 2018 il «Festival del Cammino: percorsi sostenibili». Si tratta di una due giorni di eventi promossa dalla Cogecstre, la cooperativa che gestisce la Riserva naturale Lago di Penne e da varie associazioni tra le quali Erci Team Onlus. Il festival ha al centro il Cammino, una pratica che va sempre più diffondendosi anche in Abruzzo e che dà la possibilità, insieme all’esercizio s ...

Questo sito fa uso di cookies solo per raccogliere informazioni sull'utilizzo del sito stesso. Proseguendo nella navigazione si accetta l'uso dei cookies.