Erci team Onlus

L'ERCI team Onlus Italia è un'associazione di promozione sociale-sportivo-ambientale sorta nell'anno 1990 e riconosciuta come Onlus nel 2004. Essa ha lo scopo di promuovere iniziative integrate in tema di cooperazione sul tema ambientale, sportivo, sociale e culturale tra l'Italia e i Paesi interessati.
Da anni opera in Perù con progetti di cooperazione plurilaterale ambientale e sportiva, di formazione, promozione, attività ed iniziative di sviluppo economico a favore delle comunità locali, a difesa e tutela del loro patrimonio ambientale, storico, sociale e culturale.
Attualmente opera in Ayacucho nel progetto per la creazione della prima area protetta regionale "Riserva Naturale Antonio Raimondi", promosso dal 1998 dall'ambasciata italiana in perù per il tramite dell'Istituto Italiano di Cultura di Lima, finanziato dal Fondo Italo-Peruviano.
In Italia si occupa principalmente della valorizzazione, difesa e tutela dell'habitat e dell'ambiente, nonché del patrimonio naturale, archeologico, paleontologico, geologico, urbanistico, storico ed artistico, in particolare di tutte le aree ricadenti nell'area della Marsica Fucense ed in generale di tutto il territorio abruzzese, per il miglioramento della qualità della vita e la difesa, tutela e conservazione delle specie protette, fauna e flora, di cui l'Orso bruno marsicano ne rappresenta la priorità assoluta.
ERCI team opera da anni in sinergia con altri enti e istituzioni in specifici progetti sportivi e di cooperazione in Italia, in Nepal, in Kenya, in Uganda e dal 1995 in Perù.
Ha sviluppato una specifica conoscenza nelle tematiche dello "sviluppo sostenibile", sulla certificazione degli eventi sportivi, maturata anche con le maratone classiche, con lo studio e l'applicazione delle tematiche ambientali nell'ambito dello sport.

L’ERCI team onlus, nella nuova sede di Avezzano del Centro Natura Marsica (via I.G. Amiconi, 13) ha tenuto una conference call con il Viceministro dell’Ambiente - Sviluppo Strategico delle Risorse Naturali - del Perù Gabriel Quijandría Acosta.

Nell’incontro si è parlato di vari argomenti tra cui i possibili sviluppi del progetto di cooperazione in essere tra Erci team e il Governo Peruviano, della candidatura congiunta all'Unesco dei territori della Marsica ed Ayacucho a Riserve della Biosfera nell’ambito del programma MaB, ad un piano d’azione per la tutela e la salvaguardia della biodiversità, al rafforzamento del programma di collaborazione e di gemellaggio “in nome della natura” tra Huamanga/Ayacucho e Avezzano/Abruzzo.

«Non è la prima volta che Avezzano ha contatti con nazioni estere per creare gemellaggi o collaborazioni.» - ha commentato Sergio Rozzi, presidente dell’ERCI team - «Credo però che questa volta avere un Ministero che viene a parlare con un’Associazione della Marsica sia qualcosa di straordinario, specialmente in questi periodi in cui la natura rischia di essere ancor più maltrattata e dimenticata. È mia convinzione che in questo momento di grande emergenza e difficoltà internazionale la strada da percorrere sia legata - ha proseguito Rozzi - alla capacità di pensare al domani in modo più responsabile, rispettoso del prossimo e dell’ambiente, avviando un percorso virtuoso verso la sostenibilità dei propri territori, mettendo insieme le possibili istanze economiche allo scopo di accelerare la transizione verso un modello sostenibile di sviluppo. L’Agenda 2030 è la bussola capace di indicare chiaramente la direzione da seguire per una ripresa che permetta di rafforzare la resilienza delle persone, delle comunità e dei territori. È arrivato il momento, però, che questo tema, che come marsicani ci tocca da vicino, venga preso di petto seriamente, e spero che questa volta le istituzioni ed i politici abruzzesi non ci facciano fare l’ennesima figuraccia, facendo orecchie da mercanti.»

Durante la call erano presenti nella sede del centro, garantendo il rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro: Sergio Rozzi e Giancarlo Paris, consulente ERCI (giurista cooperazione internazionale). Sono stati invitati: il presidente del Consiglio Regionale Lorenzo Sospiri, il Presidente del Pnalm Giovanni Cannata;il Commissario Straordinario del Comune di Avezzano Mauro Passerotti. In collegamento da Lima, invece, il viceministro Gabriel Quijandría Acosta, il Direttore Generale della Biodiversità Biologica del MINAM, José Álvarez Alonso, il Consulente di fiducia del Viceministro Jimpson Davila Ordoñez, Alcalde della Municipalità Provinciale di Huamanga Yuri, A. Gutierrez, il Presidente del Consiglio Regionale di Ayacucho e per ERCI team i consulenti Jaime A. Cabrera Valencia e Giorgio Andrian (esperti di progetti cooperazione internazionale e candidature Unesco).

Pin It

Questo sito fa uso di cookies solo per raccogliere informazioni sull'utilizzo del sito stesso. Proseguendo nella navigazione si accetta l'uso dei cookies.