Associazione "Il Salviano"

L’Associazione “Il Salviano” è stata costituita in data 13 dicembre 1990, nel Comune di Avezzano (AQ), con Atto Costitutivo e Statuto registrato all’Ufficio del Registro di Avezzano in data 8 marzo 1993.
È dotata Nuovo Statuto redatto in data 8 giugno 2009, aggiornato ed adeguato alle norme civili e fiscali, ai sensi dell’Art. 36 e seguenti del c.c. e della Legge n. 383/2000, registrato presso l’Agenzia delle Entrate, Ufficio di Avezzano il 10 luglio 2009, al n. 2357, serie 3, che le conferisce per il riconoscimento di Associazione di Promozione Sociale, Culturale e di Formazione extrascolastica con autonomia giuridica, amministrativa e patrimoniale.
Opera con prestazioni non occasionali di volontariato, attivo e diretto, rivolto alla generalità della popolazione in situazione di bisogno o per iniziative di rilevante interesse sociale e solidali.
L’ambito di riferimento dell’Associazione è la “promozione e lo sviluppo, la salvaguardia e la valorizzazione dello sport, della cultura e dell’ambiente nel territorio cittadino e del comprensorio della Marsica Fucense. A tal fine l’Associazione, nello spirito che anima il volontariato democratico, senza fini di lucro, elabora progetti e proposte nei vari settori, avvalendosi anche del contributo di Enti, di Associazioni e di singoli cittadini, cui si riconoscono utili e specifiche competenze. La buona riuscita dei progetti e delle proposte impegna l’Associazione alla ricerca della massima e più proficua collaborazione, partecipando attivamente alle forme decentrate di gestione democratica del potere locale (nel caso specifico Regione, Provincia, Comunità Montana, Comune, Ente d’Ambito, Ente Parco), con le forze politiche democratiche, con le organizzazioni sindacali, con le direzioni scolastiche. È da questi presupposti che è nato il progetto del “Parco Periurbano del Salviano”, ora Riserva Naturale Regionale guidata “MONTE SALVIANO” – Legge n. 134 del 23 dicembre 1999.

L'Associazione aderisce:

  • Dal 1995 al Centro Sportivo Educativo Nazionale C.S.E.N., codice affiliazione associazione 3925, Ente Nazionale di promozione sportiva riconosciuta dal CONI, Ente Nazionale con finalità istituzionali riconosciuto dal Ministero degli Interni.
  • Alla Federazione Italiana di Atletica Leggera F.I.D.A.L., dal 1998, codice di affiliazione associazione AQ132 con la denominazione “ERCI team IL SALVIANO”;
  • Registrata all’Albo del CONI con il n. 10405 il 15 febbraio 2006;
  • È affiliata con la Federazione Sport d’Altitudine internazionale;
  • Collabora con il Centro Marathon di Brescia e la Società Rosa&Associati per organizzazione di eventi internazionali sportivi quali Milano City Marathon, Brescia Marathon e in progetti di certificazione ambientale sportivi e l’applicazione dell’Agenda 21 nello Sport;

Consiglio Direttivo

Presidente Coordinatore / Legale Rappresentante
Roberto MASTROSTEFANO
Vice Presidente
Luigi MACERONI
Membro con funzioni di Consigliere Segretario
Maurizio CICIOTTI
Responsabile del Centro Natura Marsica/CEA IL Salviano e dei Progetti, programmi ed attività internazionali di cooperazione
Sergio ROZZI

Marcia del centenarioÈ stato un evento memorabile. La Marcia del centenario, che si è snodata attraverso i rioni di Avezzano, nella notte del 26 aprile, rischiarata ed arrossata dai tradizionali “focaracci” in onore della Madonna di Pietraquaria, ha registrato una partecipazione di popolo che raramente si ha occasione di incontrare in una cittadina in cui molto spesso le ansie private prevalgono sui sentimenti comuni. Una partecipazione, un esser partecipi, che porta in sé una voglia di conquista di identità attraverso momenti in cui memoria del passato, coscienza del presente e visione del futuro si tengono insieme, fanno cemento.

Forse due sono stati i momenti più suggestivi e significativi della manifestazione: il percorso della via Crucis in salita, effettuato da Tom Perry, l'alpinista scalzo, a piedi nudi reggendo la fiaccola simbolica della Marcia da consegnare a Padre Orante, priore dei Frati minori cappuccini che reggono il santuario, per l'accensione – questo è l'altro momento meraviglioso e rilevante – per la prima volta nella storia, di un “focaraccio” proprio nel piazzale antistante il santuario.
E allora che la Corsa dei fuochi venga istituzionalizzata, magari collegata ad un palio, un premio (in origine era un drappo riccamente intessuto o ricamato o dipinto) che, come da tradizione italiana, dal Medioevo, passando per il Rinascimento, è giunto fino a noi, ed è assegnato al vincitore di una gara in occasione di determinate feste religiose. Per cui il palio della Corsa dei fuochi potrebbe chiamarsi “Palio della Madonna di Pietraquaria” e potrebbe tenersi annulamente il 26 di aprile.
Avezzano ha bisogno di momenti in cui riscoprire le proprie origini e nei quali difendersi dalle forze che vorrebbero la dissipazione della sua identità.
Ci aspettiamo che l'amministrazione comunale faccia la sua parte.

Pin It

Questo sito fa uso di cookies solo per raccogliere informazioni sull'utilizzo del sito stesso. Proseguendo nella navigazione si accetta l'uso dei cookies.