Venerdì, Giugno 23, 2017

Finalmente qualcosa si muove sulla stampa.


Esclusa dal Comune l’ass. Il Salviano: “forse si vuol tornare a edificare nella Riserva?”

Avezzano. Associazione “Il Salviano” esclusa dal Comune per l’iniziativa verde “Ripuliamo il Salviano”. Sembrerebbe una contraddizione in termini, invece lo è anche nella sostanza. Infatti la storica associazione guidata da anni da Sergio Rozzi e presieduta da Roberto Mastrostefano, interviene sulla questione e invia una lettera all’assessore all’Ambientee, Roberto Verdecchia e al sindaco Gianni Di Pangrazio. ”Non è intenzione di creare sterili polemiche”, spiega Rozzi, “ma dare delle risposte concrete agli 8000 firmatari della famosa cartolina “Salviamo il Salviano” di appello alla tutela e valorizzazione del polmone verde della Città. L’unico modo serio è quello di approvare ed avviare le procedure definitive di attuazione del Piano di Assetto della Riserva, strumento indispensabile per una corretta gestione del territorio; che con specifico regolamento e normativa dette le leggi di una corretta gestione territoriale di un’area in gran parte pubblica e di uso civico e demaniale.Oasi Salviano Quindi siamo abbastanza stanchi di manifestazioni oltre modo fuori “epoca” in tutti i sensi, è necessario che la politica dia risposte sui temi che più volte sono stati evidenziati nei Comunicati Stampa sempre ignorati o “censurati” da molti media almeno nelle parti di allarme e richieste di chiarimenti per i vari motivi di interesse pubblico-sociale che sono in conflitto con gestioni private e comunque non regolarizzate. Se l’intezione dell’amministrazione è quella di non affrontare questi temi lanceremo la proposta di revoca della Legge Regionale istitutiva della Riserva Naturale Regionale guidata “Monte Salviano” (L.R. n. 134 del 23.12.1999). E’ impensabile che dopo ben tredici anni non via sia un Piano di Assetto Naturalistico e gestione dell’area, forse è il caso di chiedersi … perchè? Ci sono forse troppi interessi per non regolarizzare la gestione della Riserva? Allora meglio rinunciare alla Riserva, tornare al vecchio Prg che prevedeva nel 1992 la possibilità di edificazione turistico residenziale!!! Forse è in questa idea di sviluppo territoriale che qualcuno vorrebbe tornare”.

Leggi tutto...

Appello al Sindaco

Sottoscrivi ed aiutaci a cercare sottoscrittori dell'appello al Sindaco di Avezzano affinché vengano relizzati interventi della Riserva Naturale Guidata "Monte Salviano" atti a garantire una maggiore fruibilità del polmone verde della città.

Scarica modulo firmalo e fallo firmare.

Riserva Naturale Regionale Guidata Monte Salviano

Relazione-Generale.jpgLa Riserva Naturale guidata “Monte Salviano” già Parco del Salviano, istituita con la Legge Regionale n° 134 del 23 dicembre 1999, si estende per circa 722 ettari tutti nel territorio del Comune della città di Avezzano. Il Parco include il Monte Cimarani a nord e il Monte Salviano a sud e confina con i Comuni di Scurcola Marsicana, Capistrello e Luco dei Marsi.
L’istituzione della riserva può essere considerata come un passaggio intermedio; l’idea originaria parte da un gruppo di ecologisti negli anni sessanta e si è andata concretizzando negli anni seguenti fino ad arrivare alla stesura del Progetto per il Parco periurbano del Salviano. Il progetto è stato presentato in una conferenza pubblica presso la sede della Banca Popolare di Avezzano nel febbraio 1993 e ha avuto il parere favorevole della Commissione Edilizia del Comune di Avezzano nella seduta dell’11 aprile 1993.

Leggi tutto...

Cambio della guardia alla guida dell’Associazione “Il Salviano”

Nella riunione del Consiglio Direttivo del 18 marzo scorso sono state accettate le dimissioni di Sergio ROZZI, storico Presidente e fondatore dell’Associazione, alla guida dell’Associazione è subentrato Roberto MASTROSTEFANO, noto medico chirurgo. Il nuovo Presidente sarà affiancato dal Vice Presidente Luigi MACERONI e dal segretario Maurizio CICIOTTI.

In merito alle attività dell’Associazione è stato deciso come priorità assoluta di salvare il CEA “Il Salviano”, Centro di Educazione Ambientale che ha operato ininterrottamente da oltre dieci anni nella sede di Avezzano in attività di formazione e di educazione all’ambiente a beneficio non solo della Città ma di tutto il comprensorio Marsicano. Il riconoscimento da parte della Regione Abruzzo del CEA “Il Salviano” è sospeso fino al 31 marzo 2012, entro tale data l’Associazione dovrà recuperare locali idonei e una sede che rispetti i requisiti  previsti dalla L.R. 122/99.

Il nuovo direttivo si è impegnato quindi ad attivare tutti i necessari contatti per individuare i nuovi locali dove installare tutta l’attrezzatura del CEA “Il Salviano” con biblioteca naturalistica, emeroteca e materiali divulgativi sulla natura marsicana.

Associazione "Il Salviano"

L’Associazione “Il Salviano” è stata costituita in data 13 dicembre 1990, nel Comune di Avezzano (AQ), con Atto Costitutivo e Statuto registrato all’Ufficio del Registro di Avezzano in data 8 marzo 1993.

È dotata Nuovo Statuto redatto in data 8 giugno 2009, aggiornato ed adeguato alle norme civili e fiscali, ai sensi dell’Art. 36 e seguenti del c.c. e della Legge n. 383/2000, registrato presso l’Agenzia delle Entrate, Ufficio di Avezzano il 10 luglio 2009, al n. 2357, serie 3, che le conferisce per il riconoscimento di Associazione di Promozione Sociale, Culturale e di Formazione extrascolastica con autonomia giuridica, amministrativa e patrimoniale.

Opera con prestazioni non occasionali di volontariato, attivo e diretto, rivolto alla generalità della popolazione in situazione di bisogno o per iniziative di rilevante interesse sociale e solidali.

Leggi tutto...

Pagina 2 di 2

2
Succ.
Fine

Cinque per mille

Il Murale: Aria Terra Fuoco

Text Size