Mercoledì, Maggio 24, 2017

La Corsa dei fuochi diventa Palio

Sergio Rozzi, presidente dell'Erci Team, e Roberto Mstrostefaano, presidente dell'Associazione “Il Salviano”, con una missiva hanno sottoposto al Sindaco di Avezzano, Giovanni Di Pangrazio, il progetto “Palio Maria SS: di Pietraquaria – La Corsa dei Fuochi”. L'intento precipuo è quello di dare all'evento un carattere pubblico e ufficiale attraverso l'istituzione di un apposito organismo dirigente ed organizzativo che potrebbe, come prima mossa, avviare la realizzazione di un Museo del Palio all'interno della Riserva Naturale “Monte Salviano”. L'impegno in prima persona del Comune di Avezzano fornirebbe al Palio quel carattere di continuità che è mancato nelle sei edizioni precedenti, proprio per la latitanza delle Amministrazioni comunali passate.

Novità assoluta del progetto è il suo carattere internazionalistico e solidaristico. Ogni quartiere e ogni frazione di Avezzano potrebbe gemellarsi con un paese del terzo mondo e far gareggiare un rappresentante di questi nell'ultima frazione della corsa. E il premio del Palio potrebbe essere rappresentato da un progetto solidaristico da realizzarsi nel paese gemellato con il vincitore.
I firmatari, con tono ironico, terminano la richiesta affermano che “...qualora il nostro invito non dovesse essere raccolto, non mancheremmo di percorrere altre strade, promuovendo in via alternativa “La Corsa dei Cuochi”, iniziativa sicuramente destinata al successo.

 

Text Size