Mercoledì, Aprile 26, 2017

Erci team e rappresentanti del Perù discutono di ambiente in Italia

L'Erci Team sosterrà nei prossimi giorni, insieme ad una delegazione peruviana del governo regionale di Ayacucho e ad un rappresentante del MINAM (Ministero dell'Ambiete del Perù) una intensa serie di appuntamenti ed incontri con istituzioni, istituti scolastici e centri educativo-sportivi, sempre nell'ottica della cooperazione e solidarietà internazionale e del concreto operare in vista della salvaguardia dell'ambiente.

 

Questo il calendario:

Lunedì 15 giugno, alle ore 15,00 all'Istituto Liceo Statale Magistrale “Benedetto Croce” di Avezzano e alle ore 17,30 al Comune di Avezzano due incontri di discussione ed approfondimento su:

Organizzazione del V Simposio Internazionale “per un pianeta più verde dagli Appennini alle Ande” - Biodiversità per Kyoto dall’esperienza del Monte Salviano al Bosco di Titankayocc che si intende realizzare nell’autunno 2015 con il coinvolgimento di Istituzioni ed Organismi Nazionali e Internazionali;

Implementazione del Centro Naturaleza Andino "Antonio Raimondi" con il Centro Natura Marsica - Liceo Magistrale Statale “Benedetto Croce” - Convenzione del 31.10.2014, nella prospettiva della costituzione di un’Area di Conservazione Privata di Chanchayllo contigua all’A.C.R. Bosco di Titankayocc gemellata con la Riserva Naturale “Monte Salviano”;

Collaborazione tecnico-scientifico e “gemellaggio” per la proposta di costituzione della “Riserva della Biosfera di Ayacucho” dedicata alla Puya Raimondi con la “Riserva della Biosfera Marsica - Appennino Centrale”, in vista del IV° Congresso Mondiale delle Riserve della Biosfera, che si svolgerà in Perù nel marzo del 2016;

17 e 18 giugno, Sala del Consiglio – Politecnico di Milano (Campus Bovisa, via Lambruschini 4, Edificio BL25), Workshop su “Conservazione, gestione sostenibile della biodiversità e promozione dell'ecoturismo responsabile nella comunità di Chiara e Vischongo (Regione di Ayacucho – Perù). Proposta di istituzione di una vasta riserva della biosfera dedicata alla Titanka).

23- 24 – 25 giugno, CSEN - Ufficio Progetti in Roma, Stage formativo sul tema: “Tutela, conservazione, gestione ambientale, sviluppo sostenibile e turismo responsabile nelle Aree protette – Progetti di cooperazione, gemellaggi e rapporti internazionali”.

Come è facile intuire, si tratta di appuntamenti molto densi e ricchi di contenuti. Terremo informati nei prossimi giorni gli utenti desiderosi di approfondimenti attraverso la messa online di documenti sui vari aspetti.

Cogliamo l'occasione per informare che a breve sarà in rete una nuova versione del sito che sarà multilingue: italiano, spagnolo e inglese.

Prima di chiudere questo post vogliamo rivolgere un ringraziamento per il sostegno ricevuto dalla BCC - Roma Banca Credito Cooperativo di Roma Agenzia n. 37 di Pescasseroli e dlla fondazione-craFondazione Cassa di Risparmio della Provincia dell’Aquila.

Scarica documento

Text Size