Mercoledì, Maggio 24, 2017

Cosa ci fa una Centrale a Biomasse nel cuore del bacino idrografico del Fucino?

piana del FucinoIn questi giorni è tornato ad accendersi il modesto sipario politico della Città di Avezzano con l’autorizzazione del Comitato VIA della Regione, pubblicata sul BURA, dell’Impianto della Centrale a Biomasse; ubicato a ridosso dell’abitato dell’Incile, all’interno della fascia di rispetto o “zona contigua” della Riserva Naturale guidata “Monte Salviano” (L.R. n. 134/99) ed a circa 1 km dall’Area pS.I.C. Codice IT7110092 “Monte Salviano”, inserito nella Rete Natura 2000.

Leggi tutto...

Este 11 de Septiembre se corre la VI Vischongo Skyrace Ecomarathon

Este 11 de septiembre en Ayacucho se desarrollará la VI edición del "Vischongo Skyrace Ecomaratón", la única carrera en el Perú reconocida oficialmente por la ISF (International Skyrunning Federation).

La edición 2011 del Vischongo Skyrace Ecomaratón  trae como novedad un nuevo circuito para los 21K y un trazado especial de 7K para aquellos que desean participar en distancias menores pero no exentas de belleza y emoción. El trazado de las rutas se encuentra en nuestra web.

Leggi tutto...

2011: Anno internazionale delle foreste


Per un pianeta più Verde: dagli Appennini alle Ande
.
“Per un pianeta più Verde" è il tema di grande attualità prescelto dall'ONU nella Giornata Mondiale dell'Ambiente: Esso richiama una missione che ci è cara, e nella quale siamo impegnati da molto tempo.
Mezzo secolo fa, nel 1969, iniziava la protezione rigorosa delle foreste d'Abruzzo e veniva lanciata l'Operazione Grande Albero.
Dodici anni fa, nel 1999, veniva istituita la Riserva Regionale del Monte Salviano. Parco periurbano epicentro dei Parchi d'Abruzzo.
Ma ancor prima avevamo iniziato a diffondere questo messaggio nel resto del Mondo: infatti già nel 1997 avevamo lanciato in Perù l'appella per la salvezza di una pianta straordinaria e poco conosciuta, la Titanca, promuovendo sulle Ande della Regione di Ayacucho la creazione di una speciale e innovativa Riserva Naturale, che ora finalmente sta diventando una realtà.
Nel frattempo, la nostra attenzione veniva rivolta al verde urbano e periurbano, sempre più essenziale per la qualità della vita nelle aree metropolitane sovraffollate e troppo inquinate. Oggi vogliamo richiamare l'attenzione sui benefici visibili e invisibili del Mondo Verde, in modo che cresca sempre più l'impegno di conservare e accrescere la vegetazione, un bene essenziale per la nostra stessa vita, che reca molti preziosi servigi: Ossigeno, Clima, Acqua, Fertilità, Biodiversità, Ricerca, Cultura, Equilibrio, Ispirazione.
Scarica versione stampabile del calendario (6,69 MB)

Pagina 7 di 7

7
Succ.
Fine

Utility

locandina-mobilita-little.jpg

Riserva del Salviano

Riserva del Salviano

Poster Il Salviano

Poster Riserva Il salviano

 

Cinque per mille

Il Murale: Aria Terra Fuoco

Text Size