Erci team Onlus

L'ERCI team Onlus Italia è un'associazione di promozione sociale-sportivo-ambientale sorta nell'anno 1990 e riconosciuta come Onlus nel 2004. Essa ha lo scopo di promuovere iniziative integrate in tema di cooperazione sul tema ambientale, sportivo, sociale e culturale tra l'Italia e i Paesi interessati.
Da anni opera in Perù con progetti di cooperazione plurilaterale ambientale e sportiva, di formazione, promozione, attività ed iniziative di sviluppo economico a favore delle comunità locali, a difesa e tutela del loro patrimonio ambientale, storico, sociale e culturale.
Attualmente opera in Ayacucho nel progetto per la creazione della prima area protetta regionale "Riserva Naturale Antonio Raimondi", promosso dal 1998 dall'ambasciata italiana in perù per il tramite dell'Istituto Italiano di Cultura di Lima, finanziato dal Fondo Italo-Peruviano.
In Italia si occupa principalmente della valorizzazione, difesa e tutela dell'habitat e dell'ambiente, nonché del patrimonio naturale, archeologico, paleontologico, geologico, urbanistico, storico ed artistico, in particolare di tutte le aree ricadenti nell'area della Marsica Fucense ed in generale di tutto il territorio abruzzese, per il miglioramento della qualità della vita e la difesa, tutela e conservazione delle specie protette, fauna e flora, di cui l'Orso bruno marsicano ne rappresenta la priorità assoluta.
ERCI team opera da anni in sinergia con altri enti e istituzioni in specifici progetti sportivi e di cooperazione in Italia, in Nepal, in Kenya, in Uganda e dal 1995 in Perù.
Ha sviluppato una specifica conoscenza nelle tematiche dello "sviluppo sostenibile", sulla certificazione degli eventi sportivi, maturata anche con le maratone classiche, con lo studio e l'applicazione delle tematiche ambientali nell'ambito dello sport.

discovery kenia 2016 L'Erci team Onlus partecipa al progetto Discovery Kenya 2016. Il progetto Discovery è un sistema di reclutamento per giovani talenti della corsa su lunga distanza, creato dal Dr. Gabriele Rosa nel 1991. Nato in e per il Kenya, si è dimostrato nel corso degli anni il punto di partenza per molti giovani talenti che, aiutati nel loro cammino educativo e atletico, sono divenuti in poco tempo veri protagonisti sulle strade e sulle piste di tutto il mondo. Il successo di questo progetto è sicuramente da ricercarsi nella sua particolare struttura: gli atleti vivono e si allenano insieme, i ragazzi emergenti si sentono stimolati dall’esempio e dai successi dei loro colleghi già affermati.

Grazie alla collaborazione di Moses Tanui e alla sua conoscenza del territorio keniano, Gabriele Rosa nel 1991 si reca per la prima volta in Kenya e mette a punto il Progetto Discovery Kenya.

Attraverso il progetto Discovery, infatti ogni anno si selezionano giovani, li si supporta nel loro cammino scolastico e successivamente si offrono loro le migliori condizioni per farli crescere dal punto di vista atletico senza sradicarli dal loro paese e salvaguardando la loro identità culturale.

La collaborazione tra ERCI team Onlus e il Dr. Gabriele Rosa risale al 1990 in occasione della Maratona dell'Everest. Nel progetto Discovery 2016 l'Erci team sarà impegnata ad integrare l'attività sportiva promuovendo e coordinando gli aspetti ambientali, sociali ed educativi complementari ad essa abbinati. Lo studio degli interventi da realizzare è nello stato di programmazione, al momento si sta lavorando sull'individuazione di un percorso di Trail di collegamento dei vari campus school per la promozione del territorio, alla formazione del personale che gestirà eventi ed attività (si pensa in particolare a guide turistiche, naturalistiche e sportive e a guardie parco).

Il contributo di Erci team Onlus al Discovery 2016 si inquadra all'interno del programma di Cooperazione Ambientale Plurilaterale "Millennium Parks Synergy Project" nel campo della cooperazione sui temi dell'ambiente, dello sport e della cultura tra l'Italia e i Paesi in via di sviluppo interessati.

Discovery Kenia 2016

L'Uomo che fa correre il Kenia

Pin It

Questo sito fa uso di cookies solo per raccogliere informazioni sull'utilizzo del sito stesso. Proseguendo nella navigazione si accetta l'uso dei cookies.