Erci team Onlus

L'ERCI team Onlus Italia è un'associazione di promozione sociale-sportivo-ambientale sorta nell'anno 1990 e riconosciuta come Onlus nel 2004. Essa ha lo scopo di promuovere iniziative integrate in tema di cooperazione sul tema ambientale, sportivo, sociale e culturale tra l'Italia e i Paesi interessati.
Da anni opera in Perù con progetti di cooperazione plurilaterale ambientale e sportiva, di formazione, promozione, attività ed iniziative di sviluppo economico a favore delle comunità locali, a difesa e tutela del loro patrimonio ambientale, storico, sociale e culturale.
Attualmente opera in Ayacucho nel progetto per la creazione della prima area protetta regionale "Riserva Naturale Antonio Raimondi", promosso dal 1998 dall'ambasciata italiana in perù per il tramite dell'Istituto Italiano di Cultura di Lima, finanziato dal Fondo Italo-Peruviano.
In Italia si occupa principalmente della valorizzazione, difesa e tutela dell'habitat e dell'ambiente, nonché del patrimonio naturale, archeologico, paleontologico, geologico, urbanistico, storico ed artistico, in particolare di tutte le aree ricadenti nell'area della Marsica Fucense ed in generale di tutto il territorio abruzzese, per il miglioramento della qualità della vita e la difesa, tutela e conservazione delle specie protette, fauna e flora, di cui l'Orso bruno marsicano ne rappresenta la priorità assoluta.
ERCI team opera da anni in sinergia con altri enti e istituzioni in specifici progetti sportivi e di cooperazione in Italia, in Nepal, in Kenya, in Uganda e dal 1995 in Perù.
Ha sviluppato una specifica conoscenza nelle tematiche dello "sviluppo sostenibile", sulla certificazione degli eventi sportivi, maturata anche con le maratone classiche, con lo studio e l'applicazione delle tematiche ambientali nell'ambito dello sport.

Centro Natura AndinaCome risultato del Gemellaggio (anni 2001-2002) tra le Città di Avezzano (Abruzzo – Italia) e Huamanga (Ayacucho – Perù), frutto dello sforzo dell’ERCI team Onlus nell'impegno sociale, ambientale e sportivo con il supporto della ONG Green Life di Lima e la importante collaborazione huamanghina, si è attivato il 5 febbraio del 2014 in località San Lucas di Chanchayllo, Distretto di Chiara, Provincia di Huamanga, il Centro di Ricerche e Studio della “Puna andina, con una sobria e ed emozionante cerimonia.

Il Centro come obiettivo principale sarà finalizzato alla conservazione del patrimonio ambientale, storico, culturale e archeologico unico al mondo del biotopo della Puya raimondii; esso è sorto nell’area contigua dell’A.C.R. Bosco di Titankayocc su progetto finanziato dal F.I.P. nell’ambito del programma di conversione (progetti al posto di denaro) del debito estero del Perù verso l’Italia. [Presentazione del Progetto nella storica visita ufficiale dell’Ambasciatore d’Italia Dott. Sergio BUSETTO ad Ayacucho il 2 aprile 2005].
La ceazione del Centro Natura Andino è’ il risultato della collaborazione di cooperazione internazionale rivolta alla conservazione ambientale, nello studio della biodiversità e nello sviluppo socio economico sostenibile di aree e territori per lo più montani ed isolati, in cui l’Ambasciata Italiana in Perù, per il tramite dell’Istituto Italiano di Cultura di Lima, su proposta del Governo Peruviano, lancio negli anni ’90 l’appello di aiuto al Parco Nazionale d’Abruzzo per la salvaguardia di una rara pianta andina la Puya raimondii. Si realizzò con il Comitato Parchi Italia e l’ERCI team la storica spedizione scientifico-naturtalistico-sportiva “Salvemos la Natutaleza” (missione scientifica del 27.09.1997) in cui furono poste le basi per la realizzazione di un’Area di Conservazione Regionale in Ayacucho.
Il Centro sarà principalmente il riferimento informativo ambientale-agricolo delle comunità campesine di San Lucas de Chanchayllo, Quishuarcancha, Sachabamba, Raccaraccay e Niños Jesus de Huarapite, ma anche luogo di sensibilizzazione e formazione del personale nell’ecoturismo, come guardia parco, guide ecoturistiche-naturalistico-sportive, archeologiche da specializzare nel Parco Nazionale d’Abruzzo. Altra attività importante che si svilupperà sarà l’applicazione di nuove metodologie di ricerca scientifica coinvolgendo Università, Istituzioni ed Organismi nazionali ed internazionali, principalmente italiani, al fine di promuovere sinergie tra lo sviluppo regionale e la protezione della biodiversità.

Il Centro Natura Andina di Chanchayllo, assume inoltre una valenza internazionale se si pensa all’opportunit{ del collegamento con i Centri già operanti: in Italia il Centro Natura Marsica (Comune Avezzano) ed in Etiopia il Centro Studi Orazio Antinori per la Biodiversità degli Altopiani dello Shewa di Ankober (C.A.M.S. dell’Universit{ di Perugia).

Oggi sabato 8 febbraio 2014 è stato sottoscritto il Protocollo di collaborazione, di gestione e promozione nazionale ed internzionale del Centro tra il Sindaco della Municipalità Provinciale di Huamanga Dr. Amilcare Huancavari Tueros, il Sindaco della Municipalità Distrettuale di Chiara Sig. Frorencio Paquiyauri Gomez ed il Presidente dell’ERCI team Onlus Geom. Sergio Rozzi, in rappresentanza anche della Città di Avezzano-Riserva Regionale “Monte Salviano” espressamente delegato come “Ambasciatore del Turismo e Sviluppo Sostenibile della Città di Avezzano in Perù”.

Durante la cerimonia il Sindaco della Municipalità Provinciale di Huamanga ha consegnato un riconoscimento al Sindaco della Città di Avezzano Dr. Giovanni Di Pangrazio e reciprocamente il rappresentante del Sindaco e della Città di Avezzano ha consegnato il particolare gioiello “La Chimera” dell’Orafo Montaldi, simbolo del popolo Marso, raffigurante un complesso animale fantastico.

Ufficio Stampa Municipalità Provinciale di Huamanga & ERCI team Onlus

Scarica file "La Chimera simbolo del popolo marso"

Pin It

Questo sito fa uso di cookies solo per raccogliere informazioni sull'utilizzo del sito stesso. Proseguendo nella navigazione si accetta l'uso dei cookies.